SUVERETO 2024. TUTTI GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

12/02/2024

Conferme e novità si alternano nel cartellone dei maggiori eventi 2024 che il Comune di Suvereto, insieme alle associazioni del suo territorio, ha già predisposto in modo da pubblicizzare al meglio e per tempo le iniziative.

Tra le conferme Calici di stelle sabato 10 agosto, Il Borgo dei ragazzi domenica 29 settembre e Calici di San Silvestro martedì 31 dicembre, le tre manifestazioni di punta organizzate dal Comune di Suvereto.


Tra le novità, invece, un nuovo festival dedicato al vino, realizzato in collaborazione tra Comune e il Consorzio Suvereto - Val di Cornia Wine e finanziato con le risorse del PNRR ottenute dal Comune di Suvereto grazie al bando Attrattività borghi storici del Ministero della Cultura. Il festival si chiamerà SUBER e si svolgerà dal 26 al 28 aprile, coinvolgendo il centro storico, ma anche le cantine e il territorio rurale.

Sempre all'interno del progetto Attrattività borghi storici, verrà riproposta domenica 13 ottobre ArtinBorgo, la manifestazione dedicata all'arte e all'artigianato, giunta ormai alla sua VI edizione, ideata dall'Associazione commercianti di Suvereto e dallo scorso anno inserita all'interno del progetto Borghi.

Si confermano, infine, le manifestazioni storiche della tradizione gastronomica e del folkore suveretano a cura dell'Ente Valorizzazione: Note di Vermentino (21, 22,23 Giugno) , Le serate medievali (20 e 21 luglio), Sapori tra le mura (23-25 agosto) e la Sagra del Cinghiale (24 novembre, 1 e 8 dicembre), oltre ai due pali delle botti, il primo Il Palio di Santa Croce sabato 18 maggio, e il Palio dell'imperatore martedì 13 agosto.

"Il calendario che presentiamo è in corso di evoluzione e di aggiornamento, ma abbiamo voluto intanto rendere note le date e le manifestazioni più rilevanti in modo da pubblicizzarle per tempo" spiega la sindaca Jessica Pasquini, "Ringrazio tutte le associazioni e i soggetti che stanno collaborando alla programmazione annuale del Comune, tesa a proporre un'offerta di appuntamenti di qualità, ma nello stesso tempo popolari e coerenti con la storia e la tradizione del nostro Borgo".

Per info e aggiornamenti più specifici sulle manifestazioni in cartellone si invita a consultare il nuovo portale turistico del Comune: www.viveresuvereto.it.